I Simboli dell’Anima – Biodanza e Arcani dei Tarocchi – Corso

Corsi Settimanali di Biodanza

“I Tarocchi sono una Via di continua addizione, ovvero di espansione della coscienza”
Carlo Bozzelli – Il Codice dei Tarocchi

Filo conduttore dei corsi settimanali di Biodanza per la stagione 2019-20 saranno le danze connesse ai simboli degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. I Tarocchi sono un antico mazzo di carte, costituito da 78 elementi. 56 carte sono dette “Arcani Minori” e 22 “Arcani Maggiori” o “Trionfi”. 

La parola “arcano” significa segreto, misterioso. Ciascuna carta presenta disegni costituiti da insiemi di simboli.

I simboli sono forme ricche di significati universalmente condivisi; i simboli che compongono i Tarocchi raccontano il viaggio della vita, il suo senso e il suo mistero, e ne presentano i passaggi esistenziali fondamentali.

Gli Arcani propongono uno sguardo ampio sui potenziali evolutivi e indicano risorse preziose alle quali possiamo attingere in relazione al nostro momento esistenziale e alla nostra consapevolezza. 

Tarot

La rappresentazione iconografica di quello che molti definiscono “Tarot” o “Libro del Mondo” ha fatto confluire nei secoli l’attenzione e la sapienza di artisti, saggi, maghi, filosofi, psicologi e gente del popolo in una amplificazione di attribuzioni di significato che unisce mondi molto lontani fra loro in una lettura complessa, avvincente, ricca e a più livelli.

Biodanza

Biodanza è una pratica di integrazione psico-motoria che attraverso il movimento corporeo, l’incontro umano e la connessione al proprio sentire, è in grado di risvegliare potenziali umani inespressi. Le proposte di Biodanza, graduali e piacevoli, ci aiuteranno a conoscere meglio noi stessi, gli altri, la vita, grazie a un movimento fluido, organico, sentito. Il percorso di Biodanza sarà un invito a danzare insieme aprendoci alle forme del “Libro del Mondo” per esplorarne le possibilità di lettura e di guida.

Il movimento corporeo ed emotivo di cui faremo esperienza ci avvicinerà ai significati connessi agli Arcani scoprendo il senso e il dono che segni e simboli possono custodire per noi. Potremo così fare esperienza del simbolismo dei tarocchi attraverso una sensibilità corporea ed emozionale, oltre che con un approccio intuitivo e cognitivo.​

Il percorso

Un percorso per crescere insieme, sperimentando Biodanza ed esplorando nuove vie per il benessere. Per partecipare al corso di Biodanza non occorre saper danzare e non occorrono competenze specifiche. Unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sé e degli altri in un clima lieve, sereno, privo di critica e giudizio.

“Narra la leggenda, che riferisce di una verità visionaria, non storica, che quando la caduta dell’Egitto fu imminente, i saggi si preoccuparono di salvare il loro antico ed occulto sapere. Pensarono allora di affidare i loro segreti ad una cerchia selezionata di iniziati, affinché li tramandassero di generazione in generazione a persone altrettanto selezionate. Ma il più saggio dei sacerdoti, sapendo quanto la Virtù fosse rara e fragile persino tra gli iniziati, ritenne più prudente affidare la loro sapienza al Vizio. Del Libro di Toth fecero quindi delle carte da gioco e la loro conoscenza finì nelle mani di tutti“ – Claudio Widmann “Gli Arcani della Vita”

Presentazioni gratuite

Torna su