Oltre le Dipendenze

Vincoli, Appartenenza e Libertà

“L’istinto permette a tutte le creature viventi di riprodursi, nutrirsi e di riconoscere la differenza tra cibo e veleno” – Allen Carr

Il primo passo verso la libertà è riconoscere le situazioni e le scelte che ci hanno privato di essa… Per cambiarle.

Talvolta nella nostra vita stabiliamo relazioni di dipendenza con sostanze, situazioni o persone. Possiamo dunque comprendere come il tema delle dipendenze sia connesso alla ricerca della sicurezza, del piacere, della felicità. Con la creazione di situazioni di dipendenza la ricerca, inizialmente volta a soddisfare bisogni fondamentali, si trasforma in una trappola e le nostre abitudini, volte a dare sollievo, diventano sempre più intossicanti.

Il superamento delle situazioni di dipendenza inizia con il riconoscere le condizioni di limitazione e con la decisione di prendersi cura di sé. Biodanza ci pone in contatto con il nostro essere creature preziose e con i bisogni di amore, protezione, nutrimento, espansione.

È essenziale trovare la forza per affrontare difficoltà e mancanze che si celano dietro ogni forma di dipendenza. Consapevolezza, coraggio e autostima ci aiutano a cercare una direzione nuova. Insieme è possibile accrescere e condividere queste qualità.

Questo stage non rappresenta una alternativa di specifici percorsi terapeutici ma vuole essere un’esperienza di rafforzamento dell’identità attraverso il sistema Biodanza e può offrire insight e punti di forza per iniziare a trasformare la propria condizione.

Torna su