Rolando Toro Araneda è l’ideatore del Sistema Biodanza. Nato in Cile il 19 aprile 1924, ci ha lasciati il 16 Febbraio 2010.
Diplomato nella Scuola di Psicologia dell’Istituto Pedagogico dell’università del Cile. Ha ottenuto la cattedra di Psicologia dell’Arte e dell’Espressione nell’Istituto di Estetica della Pontificia Università Cattolica del Cile; ha tenuto l’incarico di Docente nel Centro di Antropologia Medica, nella Scuola di Medicina dell’università del Cile.
Ha effettuato ricerche sull’espressione dell’inconscio e sugli stati di espansione di coscienza. È stato nominato Professore Onorario dell’Università Aperta Interamericana di Buenos Aires, Argentina.
Tra il 1968 e il 1973 ha iniziato le sue prime esperienze con Biodanza. Ha applicato il nuovo sistema nell’Ospedale Psichiatrico di Santiago e nell’Istituto di Estetica dell’Università Cattolica del Cile. Successivamente ha vissuto in Cile, Argentina, Brasile e Italia. Ha fondato ed è stato Presidente dell’Internationl Biocentric Foundation (IBF), organismo allora preposto alla conservazione della struttura metodologica del Sistema Biodanza. Rolando Toro ha pubblicato diversi libri di poesia e di psicoterapia ed ha realizzato esposizioni di pittura in Brasile e in Italia.