LA GRANDEZZA DI OGNI GIORNO
Corsi settimanali di Biodanza
”I miti sono i sogni del mondo” – Joseph Campbell
Le civiltà hanno da sempre generato miti, narrazioni collettive capaci di rappresentare e onorare i grandi misteri della vita.
I miti assegnavano forme e significati a manifestazioni che apparivano immense e spaventose: Creazione, Lotta, Amore, Morte, Rivelazione, Resurrezione, Sacrificio, Trasmutazione.
Essi narravano gesta di creature potenti (elementi naturali, animali, divinità, eroi) e ponevano in relazione tra loro eventi straordinari.
Ancora oggi rispondiamo con intensità alle immagini e alle vicende dei miti in quanto capaci di evocare la dimensione profonda dell’esistenza. I miti ci toccano perché ci ricordano chi siamo.
Il nostro quotidiano è intimamente connesso alle forze che da sempre generano e governano la vita. I miti rappresentano la grandezza dell’esperienza di vivere e rendono il significato universale di passaggi ineludibili per la nostra stessa esistenza.
Le proposte di Biodanza saranno un invito a condividere il valore attuale e la bellezza di simboli e narrazioni che accompagnano l’umanità.
Faremo insieme un viaggio alla scoperta di noi stessi, di noi stesse, delle nostre origini e delle risorse capaci di plasmare in modo sorprendente il nostro futuro.
“I miti rivelano ciò che gli esseri umani hanno in comune” – Bill Moyers
“Il mito integra l’individuo nella sua società e la società nella natura.Esso unisce il mondo naturale e il mondo degli esseri umani.
É una forzA armonizzatrice”.- Joseph Campbell
Il mondo parla attraverso il simbolo. Più il simbolo è arcaico e profondo più diventa collettivo e universale” – C.G. Jung
“Credo che ciò che cerchiamo davvero sia l’esperienza dell’essere vivi, così che le nostre vite fisiche abbiano una risonanza interiore e ci facciano provare il rapimento del vivere. Questo è tutto ed è ciò che le tracce mitiche ci aiutano a ritrovare dentro di noi” – Joseph Campbell