Biodanza – Educazione al Contatto e Biodanza Acquatica
Biodanza
“Se le porte della percezione fossero sgomberate,
ogni cosa apparirebbe così com’è, infinita.”
William Blake
I nostri sensi sono meravigliose vie di conoscenza. Essi pongono in connessione i nostri centri emotivi con il flusso dell’esistenza. La paura di sentire ‘troppo’ e di non sapere gestire sensazioni che scaturiscono dalla percezione fa sì che spesso limitiamo le nostre capacità motorie e sensoriali e con esse la orza di rigenerazione della nostra Vita. Rinascere significa rigenerare la propria vitalità. Biodanza è un sistema che aiuta a riapprendere le funzioni originarie e fondamentali della vita. Grazie al movimento organico ed emozionato possiamo sentire ed esprimere al meglio ciò che proviamo. La connessione con noi stessi ci aiuta a liberarci dal superfluo e da quegli aspetti della nostra personalità che sottraggono energia e risorse.
La Via del Tocco
“Quello che di più profondo esiste
nell’essere umano, è la pelle”
Paul Valéry
Il contatto umano ha qualità sensoriali ed espressive estremamente raffinate. Il modo in cui tocchiamo e il modo in cui riceviamo contatto dagli altri esercita un influsso diretto sulla nostra vita relazionale, creativa, sessuale e sul nostro sentimento di benessere.
Il tocco, la carezza e il massaggio sono vie straordinarie per attivare la nostra qualità sensoriale e per favorire una comunicazione completa e profonda con il mondo.
Il tocco sensibile è in grado di sciogliere tensioni e contrazioni e di aprirci alla pienezza di esistere. Tramite esperienze specifiche, con progressività, potremo riconoscere come il contatto possa essere veicolo di incontro, evoluzione, piacere e guarigione.
Biodanza Acquatica e Rinascita
“È per rinascere che siamo nati”
Pablo Neruda
Il rito del battesimo per immersione è connesso alla profonda sensazione di rinnovamento che viene offerto dall’entrare e uscire dalle acque e si basa sulla memoria cellulare che la vita degli esseri sulla terra trae origine dall’acqua.
L’uscita dall’acqua è simbolo di nuovo inizio, di nuova nascita. In questo particolare stage gli esercizi di rilassamento in acqua calda ci aiuteranno ad amplificare la nostra percezione di essere ‘’uno con tutto’’ e ci offriranno lo spazio per donare forza alla nostra vitalità.
Nel corso degli incontri in Acqua faremo esperienze di trance molto profonde.
Uno stage per
- risvegliare la sensibilità, la pelle, il cuore;
- entrare in connessione con noi stessi, con gli altri e con la natura;
- condividere le qualità del contatto umano;
- lasciare che la danza e l’acqua ci accompagnino verso una profonda riattivazione dei nostri potenziali.
Informazioni
Nel corso dello stage faremo esperienza di
- 5 sessioni di Biodanza ed Educazione al Contatto
- 5 sessioni di Biodanza Acquatica.
Per partecipare non è necessario avere precedenti esperienze in Biodanza, Educazione al contatto o Biodanza Acquatica.
Unico requisito è il desiderio di approfondire la conoscenza di sé e degli altri in un clima lieve, sereno, privo di critica e giudizio.
Ulteriori dettagli organizzativi
Lo stage di Biodanza e Biodanza Acquatica si svolgerà in Toscana. La struttura che ci ospiterà per le sessioni di Biodanza e Biodanza acquatica è Sasseta Alta – Agriturismo Biologico
Per partecipare scrivi o chiama Viviana: biodanzaviviana@gmail.com – 3341157035
Se ti iscrivi per la prima volta a una attività con Viviana compila gentilmente il modulo di partecipazione
Cose da portare per Biodanza
Abbigliamento comodo che lasci massima possibilità di movimento e che non ci dispiaccia se si sporca un po’.
Cosa Portare per Biodanza Acquatica
- Cuffia morbida (no cuffia sportiva, troppo stretta)
- Ciabatte uso piscina
- Abbigliamento comodo e caldo per le sessioni a terra